Tag

, , , , ,


Nota sulla pittura di Anastasia D. Rapantzikou di Giulio Micheletti

Non sto qui a cercare di capire tecnica e preparazione di Anastasia, non mi interessa. Quello che tenterò di descrivere è la sensazione che il mio cuore avverte gurdando ogni sua opera. Attenzione: ho detto cuore e non mente perché queste opere è li che sono dirette, al cuore. Nelle sue opere la pittrice descrive un tempo antico, che era antico anche nella sua attualità.

Segni forti e precisi quando realizza paesaggi o ritratti o nature morte e mai un accenno di allegria, di gioia, mai un sorriso. Se rappresenta una tenda di un circo è solitudine, una giornata in famiglia è solitudine, un paesaggio con pecore è solitudine e il mai non è aperto ma delimitato, ha un inizio e una fine. Un aquilone perde la sua gioia e diviene triste, un ritratto descrive di non aver avuto tempo di giocare: tutto è passato troppo in fretta. La sua avventura nella vita è un viaggio da sola: una nave, una moto,una tazza: tutto è singolo. E sì che tenta di aprire le porte del suo cuore con chiavi che sanno di remoto e soppesa le sue gioie che rappresenta con mandarini su di una vecchia e piccola bilancia che intanto il suo piatto può contenere tutti quei momenti di felicità. Di Anastasia non so nulla ma mi sento di nominarla artista della nostalgia. Un cuore e una personalità tormentate da quello che non ha avuto, che preferisce la solitudine e aspettare prima di condividere senza paura il suo viaggio. Tutti i suoi lavori sono arte: cosi’ intensi, attraggono inesorabilmente chi li osserva, cosi’ intensi anche se volutamente spenti che lasciano negli animi tanti perchè. Fa del figurativo il suo astrattismo,perchè oltre quelle immagini si annida il mistero, mistero per certi versi impenetrabile e l’ artista lo sa e sta tentando di scardinarlo. Complimenti alla sua arte e alla grande ricerca del suo tempo perduto. Giulio Micheletti (click sul nome per il link al sito delle opere del pittore)

°

Note on Anastasia D. Rapantzikou’s painting by the painter Giulio Micheletti

I’m not here to try to understand technique and preparation of Anastasia, I do not care. What I will try to describe it is the feeling that my heart feels watching all her artworks. Warning: I said do not mind but heart because these artworks are that: direct to the heart. In her artworks, the artist describes an ancient time, which was ancient even in its actuality. Signs strong and precise when he realizes landscapes or portraits or still lifes with never a hint of happiness, joy, never a smile. If she represents a tent of a circus is loneliness, loneliness is a family day, a landscape with sheep is lonely and the never isn’t opened but bounded: it has a beginning and an end. A kite loses its joy and becomes sad, describes a portrait it did not have time to play: it’s all over too quickly. Her adventure in life is a journey alone: a ship, a motorbike, a cup, everything is single. And yes, she tries to open the doors of her heart with keys who know remote and weighs the joys that is with tangerines on a small scale that old and now her plate can contain all those moments of happiness. I dont’t know anything about Anastasia but I would name her: artist of nostalgia. A heart and a personality tormented by what she has not had, which prefers solitude and wait before sharing her journey without fear. All her works are art so intense, surely attract those who observe them, so intense though deliberately turned off because they leave deeply in the minds. She makes her figurative in abstraction, because besides those images lurks the mystery, a mystery in some ways impenetrable and artist knows this and trying to break it. Congratulations to her art and the great search for her lost time.

Giulio Micheletti (click on name to see Micheletti’s artworks)

(traduzione di paola lovisolo)

°°° START GALLERY INIZIO GALLERIA

Time to sleep ©Oil on canvas, 30x24cm ( 2013 ) °

Cargo ship© Oil on canvas, 24x30cm

°

ClemClementines on old scale© Oil on canvas, 60x30cm ( 2013 ) ° Magical night© Oil on canvas. 70x50cm ( 2013 ) °

the kite© Oil on canvas, 90x100cm ( 2012 )

° Old wooden door© Oil on canvas, 24 x 30 cm ( 2012 ) °

Sad angel© Oil on canvas, 40 x 60 cm (2012) ° The nest© Oil on canvas, 35x 50 ° The return© Oil on canvas ( 2012 ) °

Misty morning© Oil on canvas

°

Dawn in Crete© Oil on canvas 30 X60

END GALLERY FINE GALLERIA

°

Biography of the artist Anastasia D.Rapantzikou

She was born in Athens in 1977, on December 28. She’ s graduate of Langley High School in McLean, Virginia USA. During 1993-1995 she followed art classes. In 2001 she graduated with a major in Business Administration. She has lived in Monterey, California for two years (2002-2004) and obtained a diploma in Art. Shes involved in figurative art since she was 16 years old and since 2009 only paints in oil on canvas. She joined with other artistst in the Group of Artists Salamina Island and participated in several group exhibitions.

°

Biografia dell’ artista Anastasia D.Rapantzikou Anastasia D. Rapantzikou nasce ad Atene il 28 dicembre 1977. Si laurea alla Langley High School a McLean, in Virginia, Stati Uniti d’America. Durante il 1993-1995 segue corsi d’ arte. Nel 2001 si laurea con una specializzazione in Business Administration. Ha vissuto a Monterey in California per due anni (2002-2004) e ivi ottenuto il diploma artistico. Si interessa alle arti figurative dall’ età di 16 anni e dal 2009 dipinge esclusivamente con olio su tela. Aderisce con altri artisti al Gruppo di Artisti dell’ Isola di Salamina e ha partecipato a diverse mostre collettive.

Mail: anastasia.rapantzikou@gmail.com

Sito artistico personale (blogspot) Personal artistic site Anastasia D. Rapantzikou Artistic sites Anastasia D. Rapantzikou’s artworks Siti artistici che ospitano alcune opere della pittrice Alesarte Celeste Prize Paintingsilove

° AVVISO IMPORTANTE TERMINI D’ USO

La proprietà intellettuale e tutti i diritti d’ autore relativi a tutte immagini da opere originali pubblicate in questo articolo SONO PROPRIETA’ ESCLUSIVA dell’ artista Anastasia D. Rapantzikou.

° IMPORTANT ADVICE TERMS OF USE AND COPYRIGHT

The intellectual property rights and copyright relative to all the images from original artworks published in this article ARE EXCLUSIVE PROPERTY artist’ s Anastasia D. Rapantzikou.

°