Tag

, , , , ,


 

 

sabato 21 aprile alle 18,00
L’Associazione PoEtica
ospita
Márcia Theóphilo
nell’ambito della presentazione del video
di Maria Korporal “La notte dell’armonia”

  Introduzione a cura di

Viviana Scarinci 

L’evento avrà luogo presso La Libreria Libra

Via San Michele, 63 Morlupo RM tel 069071120

 °

 

Márcia Theóphilo, poeta ed antropologa, è nata a Fortaleza in Brasile. Rappresenta l’Unione Brasiliana di Scrittori in Italia.
Fra i numerosi premi ricevuti: “Nactional de Contos Editoria, 1969”; “Minerva, ‘83”; “Città di Roma, ‘92”; “Premio Fregene per la Poesia, ‘96”; “Nuove Sant’Egidio 2000”; “Carsulae: Prix international E.I.P. Jacques Muhlethaler 2005 per la poesia”, “I diritti umani e la natura”; “Leggere per conoscere-Un libro per la Scuola, un Autore per domani, 2006”; “Un bosco per Kyoto”, e dal 2009 ne è membro della giuria, “Premio Green Book”, 2010 per il libro “Amazzonia sempre”, “Premio Il senso di una vita”, alla carriera, 2011.
Ha pubblicato numerosi libri tra i quali: “Os convites”; “Gli indios del Brasile”; “Bahia terra marina”; “Catuete curupira”; “O Rio, O Passaro”; “Dds Nuvens”; “Io canto l’Amazzonia”, “Amazon Sings”; “Tutti i fiumi della Terra-Todos os rios da terra”; “Amazzonia respiro del mondo”, Passigli ed.; “Amazzonia madre d’acqua”, Passigli ed.,2007; “Pjesme/Poemas”, Croatian P.E.N. CENTRE, Zagreb; “Amazonas Varldens andetag”-2 Kronors forlag, Hoor 2009; “Amazzonia sempre”, Darwin ed. 2010, patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, “Amazonas for evigt… – Heidruns Ed. – Svezia, 2010, “Ama+Zonia“ – Fabian – Editora Ouro – Brasile, 2010. “Amazzonia oceano di alberi”, Tracce editrice, 2011”. Marcia Theophilo è inoltre presente all’EXPO RIO DE JANEIRO, 9-31/giugno/2011, con il libro AMA+ZONIA, Corpos da Natureza, foto di Fabian e poesie di Marcia Theophilo, in italiano, portoghese e inglese Lectio magistralis al salone del Libro di Torino 2011, stand del Senato della Repubblica sul tema “Natura e nuova economia”. È testimonial dell’ iniziativa “Per una Cultura della Biodiversità”, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO nell’ambito della campagna di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS). Ha ricevuto da Fulco Pratesi il Premio Panda come testimonial di biodiversità e del WWF Italia.
Márcia Theóphilo è candidata al premio Nobel.

Maria Korporal. Nata nel 1962 a Sliedrecht, Olanda. Ha studiato grafica e pittura all’Accademia delle Belle Arti St. Joost a Breda, Olanda, diplomandosi – tra l’altro – con un’installazione video. Dopo gli studi, nel 1986, si trasferisce in Italia, dove torna a dedicarsi alla pittura e alla grafica. Nel 1989 è co-fondatrice della casa editrice Apeiron . Per la quale si occupa dei progetti grafici. In questo ambito inizia a lavorare con il computer: la sua produzione artistica degli anni successivi documenta un sempre maggiore utilizzo delle tecniche digitali. Dal 1998 usa esclusivamente i nuovi media per la sua espressione artistica. La sua produzione artistica include videoarte, imaging digitale e installazioni. Negli ultimi anni si occupa prevalentemente di videoarte. È inoltre attiva nel campo del web design e della grafica.