Libra l’associazione PoEtica (qui)

by vivianascarinci

per informazioni e lettere di adesione vivianascarinci@gmail.com


L’Associazione culturale PoEtica ha come scopo principale la promozione della poesia, dell’arte, della musica in ogni sua forma, come veicolo privilegiato di dialogo indipendente sul territorio nazionale e internazionale.


Chi può aderire

Poeti, scrittori, artisti, musicisti, traduttori, librerie e editori indipendenti, centri sociali, associazioni culturali, università popolari, biblioteche, blogs artistico-letterari individuali e collettivi ipegnati nell’approfondimento e nella divulgazione di tematiche inerenti ai fini dell’associazione. A PoEtica possono aderire anche persone fisiche puramente animate dalle stesse finalità, che esprimono attraverso il loro personale operato e attitudini un sostegno non già all’associazione ma alle finalità di questa.

 

La sede

L’Associazione PoEtica svolgerà le sue attività in Via San Michele, 63 presso al Libreria Libra di Morlupo, in cui avrà sede la biblioteca e l’emeroteca. Presso il caffè letterario della Libreria Libra si svolgeranno le attività connesse all’organizzazione dell’associazione. L’associazione si avvarrà di una piattaforma web dedicata facente capo a un blog consorziato inscindibilmente alle attività di promozione culturale della Libreria Libra, di cui l’Associazione PoEtica è partner preferenziale.

Gli strumenti

Attraverso il blog e il sito La Libreria Libra e l’Associazione PoEtica intendono evidenziare e promuovere la poesia e le arti in genere, ponendo in particolare rilievo l’operato artistico degli associati, al fine di favorire tramite un’opportuna divulgazione, l’educazione degli adulti, dei bambini, dei ragazzi alla fruizione del libro e del prodotto artistico indipendente. Pertanto il blog si propone anche di divenire una vera a propria piazza virtuale che rispecchi il dialogo tra le esperienze di cui produttori e fruitori di contenuti culturali già materialmente si fanno portatori presso la Libreria Libra

*

La biblioteca e l’emeroteca

L’emeroteca di poesia rende disponibili alla consultazione la maggior parte di periodici specializzati in poesia editi oggi in Italia. Nella biblioteca che già si avvale di 400 titoli di poesia soprattutto contemporanea, sarà custodito e ordinato il materiale artistico degli associati, il quale verrà organizzato promosso e divulgato costantemente attraverso gli eventi di Libra. In questo locale verranno organizzati corsi e seminari volti all’approfondimento dei materiali che costituiranno il patrimonio artistico/letterario/musicale che si andrà aggiungendo al fondo della biblioteca attraverso il contributo degli artisti associati.

Modalità di adesione

L’adesione avverrà attraverso una lettera contenente una richiesta motivata da parte dell’artista che si propone come socio. Se la richiesta sarà accettata, egli si impegnerà a versare una quota associativa e a donare alla biblioteca una copia di ogni libro pubblicato, video realizzato, opera musicale edita o anche inedita che voglia condividere con gli associati attraverso la presenza in biblioteca.  A ogni autore associato corrisponderà una scheda presente e sempre consultabile attraverso il sito di Libra. Inoltre l’autore si impegna a tenere costantemente informata l’associazione riguardo recensioni, mostre, letture premi conseguiti in modo che il blog ne possa dare notizia in tempo reale. La Libreria Libra si impegnerà nella promozione commerciale delle opere attraverso reading ed eventi ideati secondo l’esigenza di divulgazione che ogni singola opera esprime, la presenza in mostra o in consultazione dell’opera all’interno dei suoi locali e la disponibilità all’acquisto presso l’autore o il suo editore qualora l’opera fosse ordinata.