Tag


avana_killingAvana killing
Gordiano Lupi

Edizioni SeredCollana Thriller e avventure
Fiction n. 3
Pagg. 156, € 5,90

 

In questo nuovo romanzo di Gordiano Lupi, Cuba non è solo lo sfondo delle vicende narrate ma diventa protagonista della storia misteriosa ed avvincente che l’autore, appassionato cultore di questo paese, ci racconta. La narrazione si muove tra miserie quotidiane e superstizioni, in luoghi che ci diventano sempre più familiari man mano ci addentriamo nelle pagine di questo libro dal ritmo serrato, dal fascino esotico ed esoterico.
Isabel Santamaria, da quando il marito Enrique se ne è andato quindici anni prima, vive solo per il figlio Roberto, bellissimo ragazzo ventenne che le ricche turiste trovano irresistibile. Ora il ragazzo è in coma, inerme e senza conoscenza in un letto d’ospedale, perché una misteriosa sindrome l’ha colpito all’improvviso, e sembra non doversi risvegliare più. I medici non sanno cosa fare e Isabel è sempre più disperata. L’unica sua fonte di felicità sembra spegnersi in quel letto d’ospedale. Il consiglio di Azela, l’infermiera che si è affezionata a lei e a Roberto, arriva sorprendente e inatteso, con un foglietto in cui è scritto il nome e l’indirizzo di Sebastian, un santéro che pratica riti e pratiche al di fuori della religione “ufficiale”. Il rito di Sebastian salva Roberto, il quale riprende la sua vita di prima, tra turiste ricche e divertimenti, ma il suo carattere non è più lo stesso di prima e una strana forma di malvagità sembra albergare nel suo cuore.
Intanto un misterioso assassino inizia a colpire ammazzando belle turiste e l’ispettore Gerardo Abril si trova tra le mani un caso difficile che gli procurerà molte ansie.
La scrittura di Lupi è intrigante e questa Cuba, così ben delineata dalle sue parole, attira il lettore e lo trasporta in un viaggio pieno di volti e caratteri ben definiti, in una atmosfera magica tra religione e santéria, tra Sebastian e Padre Antonio, deciso oppositore ai riti misteriosi dell’uomo. Padre Antonio prova un forte affetto per Isabel e la donna lo ricambia, anche se si sente in colpa per aver chiesto l’aiuto del santéro. Intanto le morti misteriose proseguono e anche i feroci mal di testa che affliggono Roberto.
L’ispettore Abril stringe il cerchio e all’improvviso la situazione precipita sconvolgendo la storia, Cuba e il lettore.

Morena Fanti

* Avana killing non è più disponibile in edicola.
Per acquisti si può scrivere a ilfoglio@infol.it oppure chiamare il numero verde che si trova sul sito SERED.