Tag

, , , ,


Cristina Contilli, “Dalla prigionia nello Spielberg al ritorno alla vita. La vita dentro e fuori dal carcere di Alexandre Andryane, Federico Confalonieri, Piero Maroncelli, Silvio Pellico”, Edizioni Lulu.com, Morrisville 2007.

Per il progetto del dottorato ho curato un’edizione delle lettere inedite, scritte da Silvio Pellico tra il 1830 e il 1853. Mi sono inoltre occupata delle poesie autobiografiche del Pellico, sia edite sia inedite. Lavorando su queste due fonti ho avuto la possibilità di conoscere amicizie, amori, progetti letterari ed ideali politici di uno scrittore che ha vissuto in modo lucido e consapevole le lotte risorgimentali. Da queste ricerche è nata una ricostruzione, in cui le vicende di Silvio Pellico si intrecciano a quelle degli amici che hanno vissuto le sue stesse sofferenze e che, come lui, dopo la liberazione, hanno lottato per “tornare alla vita”.

Il libro, visto il buon riscontro avuto, è stato ritirato da lulu.com e ristampato con codice ISBN dalla Giovane Holden Edizioni, con una nuova veste grafica.

Link: http://www.literary.it/autori/dati/contilli_cristina/img/dalla_prigionia_nello.jpg

About these ads